Attempt of A Poem
Performative Workshop Series di Filippo Riniolo, un lavoro di riscrittura collettiva dell'Iliade e degli altri poemi omerici. Con un punto di vista queer, femminista ed ecologista.
- Autore
- Filippo Riniolo
- Tecnica
- Performative Workshop Series
- A cura di
- jlayda Tunca
- Mostra
- Mahalla Festival Palimpsest, Istanbul
- Official parallel event of 17th Istanbul Biennial
- Prodotto da
- Magic Carpets programm
- Videomaker
- Murat Kahya, Aykut Guler, Selcuk Uzanır
- Audiomaker
- Can Gürses
- Luogo
- Kurtuluş, Kurtuluş Greek School
L'artista Filippo Riniolo partecipa al Mahalla Festival con una performance/installazione interattiva dal titolo The Attempt of a Poem nell'ambito di un programma di residenza di MagiC Carpets. MagiC Carpets è una piattaforma di Europa Creativa che riunisce 16 organizzazioni culturali europee che creano opportunità per artisti emergenti di intraprendere viaggi in terre sconosciute e di creare, insieme ad artisti e comunità locali, nuove opere che mettano in evidenza le specificità locali. Latitudo Art Projects di Roma è partner della rete e ha nominato Riniolo per partecipare al Mahalla Festival. Le curatrici emergenti Ilayda Tunca a Istanbul e Paola Farfaglio a Roma gestiscono la realizzazione del progetto artistico di Filippo per il Festival.
Nell'ambito del Mahalla Festival, Riniolo propone una serie di workshop interattivi ispirati a un genere epico chiamato "Nostos". Il termine "Nostos" si riferisce alle narrazioni di eroi della letteratura greca antica. Gli esempi più noti di questo genere sono l'Iliade e l'Odissea di Omero e l'Eneide di Virgilio.
Riniolo invita il pubblico a partecipare attivamente al processo di creazione di un'opera d'arte.
L'obiettivo del laboratorio è quello di reinventare un aspetto alternativo del Cavallo di Troia, Il laboratorio realizzerà tre sessioni in totale, ed è dedicato all'organizzazione di un "queer nostos". Una nuova narrazione, un poema comune da eseguire in coro con i partecipanti attraverso le comunità artistiche contempo-queer di Kurtuluş.
Alla fine del workshop, il testo scritto è stato distrutto e rimane solo la registrazione audio del lavoro.
Session #1: Circe, 3 settembre 22