Attempt of A Poem

Performative Workshop Series di Filippo Riniolo, un lavoro di riscrittura collettiva dell'Iliade e degli altri poemi omerici. Con un punto di vista queer, femminista ed ecologista.

Autore
Filippo Riniolo
Tecnica
Performative Workshop Series
A cura di
jlayda Tunca
Mostra
Mahalla Festival Palimpsest, Istanbul
Official parallel event of 17th Istanbul Biennial
Prodotto da
Magic Carpets programm
Videomaker
Murat Kahya, Aykut Guler, Selcuk Uzanır
Audiomaker
Can Gürses
Luogo
Kurtuluş, Kurtuluş Greek School


L'artista Filippo Riniolo partecipa al Mahalla Festival con una performance/installazione interattiva dal titolo The Attempt of a Poem nell'ambito di un programma di residenza di MagiC Carpets. MagiC Carpets è una piattaforma di Europa Creativa che riunisce 16 organizzazioni culturali europee che creano opportunità per artisti emergenti di intraprendere viaggi in terre sconosciute e di creare, insieme ad artisti e comunità locali, nuove opere che mettano in evidenza le specificità locali. Latitudo Art Projects di Roma è partner della rete e ha nominato Riniolo per partecipare al Mahalla Festival. Le curatrici emergenti Ilayda Tunca a Istanbul e Paola Farfaglio a Roma gestiscono la realizzazione del progetto artistico di Filippo per il Festival.

Nell'ambito del Mahalla Festival, Riniolo propone una serie di workshop interattivi ispirati a un genere epico chiamato "Nostos". Il termine "Nostos" si riferisce alle narrazioni di eroi della letteratura greca antica. Gli esempi più noti di questo genere sono l'Iliade e l'Odissea di Omero e l'Eneide di Virgilio.

Riniolo invita il pubblico a partecipare attivamente al processo di creazione di un'opera d'arte.

L'obiettivo del laboratorio è quello di reinventare un aspetto alternativo del Cavallo di Troia, Il laboratorio realizzerà tre sessioni in totale, ed è dedicato all'organizzazione di un "queer nostos". Una nuova narrazione, un poema comune da eseguire in coro con i partecipanti attraverso le comunità artistiche contempo-queer di Kurtuluş.

Alla fine del workshop, il testo scritto è stato distrutto e rimane solo la registrazione audio del lavoro.

Session #1: Circe, 3 settembre 22

È il primo dei tre workshop relazionali realizzato per il mahalla festival in Istanbul. Abbiamo scritto insieme e cantato a Calliope, la musa della poesia, delle vicende della maga Circe, strega femminista. In un mondo dove il potere è dei maschi e le donne sono madri o mogli. Circe è una donna autonoma e indipendente. Che governa la sua isola non con le armi ma con la magia seduttrice.

Session #2: il cavallo, 5 settembre 22

Chi ha deciso che il cavallo di troia fosse un cavallo? I partecipanti del secondo workshop non ci hanno creduto e hanno deciso che il cavallo di troia fosse un unicorno. infatti odisseo non usò l’unicorno per distruggere la città ma per costruire la pace fra i popoli e far terminare 10 anni di guerra sanguinaria. L’unico modo per far finire una guerra è smettere di combattere. E cosa meglio di un unicorno di Troia?

Session #3: la storia della fine, 7 settembre 22

Tiresia, Cassandra, Calcante molti chiaroveggenti nell'iliade e nell'odissea. Ma chi sono i chiaroveggenti oggi? Sono gli scienziati. I profeti di allora annunciavano la distruzione ma il potere non voleva credergli. Le persone potenti preferivano ignorare o uccidere i chiaroveggenti invece che cambiare i loro atteggiamenti e dar ascolto alle profezie. Questo avviene oggi con gli scienziati e il cambiamento climatico. Non serve essere maghi e streghe per capire il futuro, lo dice la scienza. Serve solo cambiare il nostro stile di vita.

ttempf of the poem, Performance Attempf of the poem, Performance

ttempf of the poem, Performance Attempf of the poem, Performance

ttempf of the poem, Performance Attempf of the poem, Performance

ttempf of the poem, Performance Attempf of the poem, Performance

ttempf of the poem, Performance Attempf of the poem, Performance

ttempf of the poem, Performance Attempf of the poem, Performance

ttempf of the poem, Performance Attempf of the poem, Performance

ttempf of the poem, Performance Attempf of the poem, Performance